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MONTESSORI: Strategia educativa e metodo

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MONTESSORI: STRATEGIA EDUCATIVA E METODO 300 ORE - 8 CFU

Informativa
Scheda Esemplificativa
Domanda di Iscrizione
Informativa
ObiettiviIl corso, fruibile, in modalità E-learning tranne che per le ore di
tirocinio, è della durata di 500 ore, è finalizzato all’acquisizione di
conoscenze fondamentali e di competenze metodologiche inerenti ai saperi
pedagogici e metodologico-didattici implementati da Maria Montessori,
completati da conoscenze e competenze di base opportunamente articolate e diversificate, lette secondo la chiave educativa contemporanea senza
però modificarne i cardini.
Titoli di ammissione
  • Diploma di laurea quadriennale
    del previgente ordinamento;
  • Laurea triennale e/o laurea magistrale.
  • Diploma d’istruzione secondaria
Destinatari
  • Il Corso è rivolto a coloro che intendono acquisire una elevata qualificazione relativa ai profili e alle funzioni connessi con l’esercizio dell’educazione e della didattica in campo scolastico secondo uno dei metodi più diffusi per efficacia apprenditiva e può costituire un’ottima opportunità di formazione in servizio per i docenti e aspiranti tali.
  • Il corso è aperto a tutti gli interessati, ai quali verrà rilasciato un Attestato di Abilitazione, usufruibile per l’inserimento e aggiornamento delle graduatorie per l’accesso all’insegnamento nella scuola dell’infanzia e primaria, secondo le norme vigenti.
Scheda Esemplificativa
OBIETTIVI

Il corso, in modalità Elearning, tranne che per le ore di tirocinio, è della durata di 500 ore ed è finalizzato
all’acquisizione di conoscenze fondamentali e di competenze metodologiche inerenti ai saperi pedagogici e metodologico-didattici, completati da conoscenze e competenze di base opportunamente articolate e diversificate negli ambiti filosofico, psicologico, sociologico, antropologico, dirette ad una comprensione generale delle questioni educative, colte sotto i punti di vista teorico e metodologico – operativo, lette però in chiave montessoriana.

LE PRINCIPALI AREE

1. Il contesto
Maria Montessori visse nel primo periodo storico dopo l’Unità di Italia, in un periodo molto importante in cui il Paese stava attraversando l’affermazione e lo sviluppo delle nuove istituzioni democratiche e il consolidamento della vita nazionale. Era il la fase storica in cui si affermava il pensiero positivista, in un contesto economico, politico e sociale, in continuo cambiamento, e da esso Montessori ricevette un forte influsso attraverso gli antropologi che furono i suoi maestri alla facoltà di Medicina.
La pedagogista trascorse, gli anni della Prima e della Seconda guerra mondiale, in un’Italia governata dal fascismo quegli anni erano caratterizzati anche dall’affermazione dell’attivismo, un movimento pedagogico molto importante, nato tra la fine dell’800 e la prima metà degli anni ‘50, per merito del filosofo americano John Dewey e che
rappresentava un forte cambiamento educativo. Tale movimento si farà promotore di scuole nuove, di un nuovo modo di intendere l’educazione e di nuovi metodi e approcci; inoltre prenderà le distanze dalla scuola tradizionale.
L’epoca Montessori era quella di un grande mutamento educativo, della nascita di un nuovo modo di intendere il rapporto tra insegnanti e alunni, l’ambiente, le finalità che la scuola deve seguire come agenzia educativa. L’attività del bambino diventa il perno su cui operare per il suo sviluppo intellettivo, e l’educatore è visto come una guida che dà al bambino un ruolo centrale e un’ampia libertà di azione per sviluppare tutte le sue abilità artistiche, espressive e intellettuali.
La prospettiva storica è quella, sempre attuale, di una scuola secondo la psicologia dell’alunno e non del maestro, di una scuola in cui l’educatore fornisce gli strumenti adatti allo sviluppo intellettivo e psicofisico e non si limita a travasare conoscenze.

2. Gli strumenti a supporto dell’azione
Acquisire un insieme di conoscenze, competenze, metodologie di analisi e strumenti a supporto dell’azione educativa e pedagogica.

3. Le competenze fondamentali
Sviluppare le competenze comportamentali, relazionali, organizzative fondamentali in grado di assicurare il miglioramento della qualità, delle performance formative ed educative facendo leva sull’aspetto motivazionale.

METODOLOGIE DIDATTICHE

Risultano particolarmente importanti le competenze metodologiche e didattiche relative alla progettazione educativa e articolate in idoneo possesso di strumenti per l’analisi delle situazioni educative, colte sotto i vari profili sociali (anche dal punto di vista storico) geografico-territoriali, culturali e psicologici, l’adeguata padronanza di metodi di progettazione educativa, formativa e didattica; l’idoneo possesso di strategie organizzative e gestionali dell’intervento educativo e formativo, l’adeguata padronanza di procedure di monitoraggio e di valutazione degli interventi educativi e formativi .
Appaiono altresì rilevanti le conoscenze teoriche e competenze metodologiche relative all’intervento educativo e formativo, riferito anche alla dimensione dell’insegnamento/apprendimento, nelle diverse fasi evolutive dell’individuo (dall’età dello sviluppo all’età adulta), opportunamente integrate da abilità di risoluzione di problemi educativi e formativi specifici ai diversi servizi socio-educativi e ai diversi soggetti, anche in relazione all’integrazione dei disabili.
Nello specifico la metodologia montessoriana è stata pensato, sviluppata e implementata a partire dal 1897 da Maria Montessori nota educatrice, pedagogista, filosofa, medico, neuropsichiatra infantile e scienziata italiana, tra le prime donne laureate in medicina nel nostro Paese.
Il rispetto per il naturale sviluppo fisico, psicologico e sociale del bambino è colonna portante dell’impianto metodologico in questione. L’educazione raggiunge efficacemente fini sociali se basata sul rispetto della personalità del bimbo e della sua originalità, questi due aspetti valorizzati e potenziati sono in grado di migliorare la società umana, tendendola ad ideali di pace e tolleranza.
Elementi fondamentali della metodologia Montessori sono:
1. l’ambiente educativo;
2. Il materiale del gioco;
3. Il ruolo dell’adulto.
Dalla cura dei tre elementi che devono essere finalizzati e adeguatamente commisurati al raggiungimento dei traguardi apprenditi si arriva all’obiettivo principale del metodo: “aiutarlo a fare da sé”. Un ambiente idoneo, l’utilizzo di materiali naturali oppure elaborati e creati ad hoc e la guida di un insegnante non invadente ma attento consentono secondo la Montessori la massima espressione delle potenzialità di un bambino.

CONVENZIONE PROPOSTA
TRA:
UNI-C.A.R.I.F., soggetto accreditato ai sensi della direttiva 170 del 2016
DIOSCURI SRL, casa editrice.
MODALITA’ SVOLGIMENTO
DELLE LEZIONI
Piattaforma e-learning
TITOLI DI AMMISSIONE • Diploma di laurea quadriennale del previgente ordinamento;
• Diploma di laurea triennale e/o laurea magistrale.
• Diploma d’istruzione secondaria
DESTINATARI • Il Corso è rivolto a coloro che intendono acquisire una elevata qualificazione relativa ai profili e alle funzioni connessi con l’esercizio dell’educazione e della didattica in campo scolastico e può costituire un’ottima opportunità di formazione in servizio per i docenti e aspiranti tali.
• Il corso è aperto a tutti gli interessati, ai quali verrà rilasciato un Attestato di abilitazione, fruibile per l’inserimento e aggiornamento delle graduatorie per l’accesso all’insegnamento nella scuola dell’infanzia e primaria, secondo le norme vigenti.
UTILIZZAZIONE DEL CORSOIl titolo acquisito con il Corso di consente l’aggiornamento  professionale ed è valutabile ai fini del riconoscimento del punteggio relativo alla valutazione titoli del personale docente della Scuola italiana.
Le prospettive occupazionali sono riferite anche agli asili nido, case di accoglienza, centri di aggregazione giovanili, centri educativo ricreativi, centri per bambini e famiglie, centri socioeducativi, centri di formazione professionale ma anche comunità alloggio, comunità familiari, comunità educative, servizio educativo territoriale, servizio educativo domiciliare, servizio di formazione permanente degli operatori socio-educativi e servizi integrativi della prima infanzia.
N. ORE TOTALI:
(8 CFU 200 ore totali)
LEZIONI TEORICHE ORE 300
ESERCITAZIONI N. ORE 100
TIROCINIO OBBLIGATORIO N. ORE: 100
Il tirocinio si svolgerà presso le scuole del territorio, previo la stipula di apposita convenzione. Il tirocinio diretto può essere sostituito da tirocini indiretti.
Possibilità di esonero per servizio in scuola paritaria o statale, subordinato a:
• Attestato di servizio rilasciato dall’istituto o in autocertificazione;
• Relazione a cura dello studente, redatta in forma libera, in cui siano riportate le attività svolte, competenze acquisite, risultati ottenuti ed eventuali ulteriori informazioni utili alla valutazione.
ALTRA DIDATTICA
Altre metodologie (Studio personale, autoformazione assistita
da Tutor, gruppi di ricerca, Consulenza e Supervisione, etc.)
• LABORATORI DIDATTICI/ESERCITAZIONI E PROJECT WORK
• COACHING ON LINE
• Relazione finale
DURATA CORSOIII edizione
DICEMBRE 2020-APRILE 2021
PROCEDURA D’ISCRIZIONEI primi 30 iscritti sono esenti dal test d’ammissione
PROCEDURA D’ISCRIZIONEI primi 30 iscritti sono esenti dal test d’ammissione
ATTIVAZIONE CORSON° minimo per l’attivazione: 30 iscritti
VERIFICHE INTERMEDIE Previste al termine di ciascun modulo e inerenti alle esercitazioni
ESAME FINALE (Obbligatorio)Relazione finale
ATTREZZATURE Piattaforma e-learning
MATERIALE DIDATTICO PUBBLICAZIONI DISPENSE ON LINE
Domanda di Iscrizione

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Domanda di iscrizione
Category: ScuolaBy admin27 Gennaio 2021
Tags: 24cfuconcorsodocenti

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